Problematiche Temporo-mandibolari

L’Articolazione temporo-mandibolare (ATM) è una piccola articolazione situata davanti alle orecchie ed è il punto d’incontro tra la mandibola ed il cranio.

Questa è l’articolazione più utilizzata del nostro corpo (masticazione, fonazione) e il suo corretto funzionamento, è determinato dalla posizione dei denti poiché se non si trovano in una posizione occlusiva simmetrica e bilanciata possono provocare stress e/o dislocazioni mandibolari con conseguente dolore nella regione preauricolare – spesso accompagnato da suoni di sfregamento e di click durante la funzione mandibolare nonché da una ridotta apertura della mandibola, – con conseguenti stiramenti legamentosi e muscolari oltre al danneggiamento del disco dell’articolazione.

Tra le conseguenze dei disordini mandibolari troviamo acufeni, mal di testa, vertigine, difficoltà nella deglutizione e dolori e tensioni alle spalle.

Associate alle problematiche legate all’ATM troviamo i disallineamenti cervicali.

La testa storta e/o inclinata sopra al tratto cervicale è la conseguenza di una disarticolazione dell’ATM a livello dei condili che si articolano col resto del cranio.

La funzionalità viene compromessa e durante la masticazione il disco è intrappolato producendo contrazioni muscolari e spasmi dolorosi a livello del collo e delle spalle.

L’osteopata attraverso manipolazioni specifiche spesso associate all’integrazione del lavoro di un buon dentista/ortodontico, attraverso tecniche manipolative cranio/sacrali, il ribilanciamento muscolare e nervoso del collo e della cavità buccale, riequilibrando la postura nella sua globalità, diminuisce le tensioni e talvolta corregge la malocclusione curandone causa e di conseguenza sintomi (mal di testa, indolenzimento della mandibola, mal d’orecchio, etc.) con una rieducazione mandibolare per mezzo di trattamenti manuali mirati al recupero della funzionalità dell’articolazione.