Chi Sono

Lo stato di Salute è il mio Primo Obiettivo, farne un’educazione di vita per i miei pazienti, è il secondo

Alessandro Mancini, classe ‘82, si avvale di una consolidata esperienza nel campo medico infermieristico operando per anni presso la SOS di Emodinamica, Cardiologia e nel reparto UTIC dell’Ospedale Riuniti di Ancona.

“Ho sempre creduto, nell’importanza di mantenere quella curiosità infantile che ci consente di non smettere mai di stupirci e di apprendere. Quello che è certo nel campo fisiologico e quindi medico, è che ciò che non conosciamo sarà sempre superiore a quello che abbiamo appreso.
Credere nella Salute come Lo Stato Naturale delle persone e ritenere la malattia, un fenomeno di adattamento del corpo ad una situazione critica, mi ha avvicinato all’Osteopatia, ha fatto sì che la studiassi, me ne appassionassi e ne facessi il mio lavoro.

Dopo il percorso formativo, – prima come massofisioterapista, all’Istituto Enrico Fermi di Perugia, poi presso la Scuola di Osteopatia CRESO di Ancona, – il Dott. Mancini si iscrive al Registro Osteopati Italiani (R.o.i.) e sceglie la libera professione.

“Continuo ad aggiornarmi costantemente frequentando nuovi corsi ogni anno in Italia e all’estero: lo stato di Salute è il mio Primo Obiettivo, farne un’educazione di vita per i miei pazienti, è il secondo.

Attraverso metodi terapeutici manuali e con specifici test, – continua – valutando a 360° ogni singola situazione, analizzando mobilità delle strutture ossee, articolari, viscerali, fasciali e cranio-sacrali, individuo aree in disfunzione e con piccoli aggiustamenti, stimolo il corpo verso la guarigione e ogni paziente, verso un benessere psico-fisico”

La Sua ormai affermata esperienza professionale viene ad essere un valido aiuto nelle diverse fasce di età del paziente.

Dalle problematiche più comuni, alle più complesse e croniche. Il Suo campo di azione si attua dall’età pediatrica, agli atleti, alle questioni legate all’età avanzata e, delicatezza, empatia verso i pazienti, sorriso ed ottimismo nei confronti della vita ne completano il profilo.

“Mi piace integrare il mio lavoro all’attività medico-specialistica e attraverso protocolli terapeutici che prevedono un lavoro in equipe, mi avvalgo del supporto di figure professionali specializzate per dare ai miei pazienti immediate e precise risposte alle loro esigenze”

Il Dott. Mancini oltre a svariate e costanti collaborazioni con Medici Specialisti, fa parte dell’equipe medica Nuova Analgesia, che ha come obiettivo l’attuazione di nuove tecniche nel campo della Medicina del Dolore.
Inoltre ad oggi, è Docente nella Scuola di Osteopatia OSCE a Bologna e relatore di numerosi meeting e congressi medici e osteopatici.